8 MARZO ore 21:00 a Villa Longoni
Lettura scenica GRATUITA rivolta ad ADULTI tratta da “Le ire di Giuliano”, commedia in un atto di Italo Svevo.
Una vicenda raccontata più di cento anni fa da Italo Svevo, ma straordinariamente attuale: Lucia, dopo una lite con il marito, si rifugia dalla madre, non potendo più sopportare l'irascibilità del coniuge. I parenti di Lucia, però, non reagiscono come lei si aspetta e lo stesso marito, per spiegare le ragioni del suo comportamento, accusa Lucia di essere la causa delle sue ire.
Lucia è tra i personaggi più moderni del teatro di Svevo, è una donna che cerca una vita differente. Purtroppo, il desiderio di libertà e la ricerca della propria identità troveranno spazi angusti in una società che predilige ruoli codificati.
Questa lettura scenica a più voci, restituisce a Lucia e alla storia di tante donne l'occasione di essere ascoltate, per riflettere sui molteplici aspetti della violenza, che non è esclusivamente fisica, ma anche psicologica ed economica.
ISCRIZIONI SU EVENTBRITE: CLICCA QUI
Di RadiceTimbrica Teatro
regia di Chiara H. Savoia
suoni di Luca Colombo
Nell’ambito del progetto PerNonPerdereIlFilo, Bando 2021 “Emblematici Provinciali” finanziato da Fondazione Monza e Brianza e Fondazione Cariplo/ partner: Stripes coop. sociale Onlus (capofila)Tre Effe Cooperativa Sociale Onlus Consorzio Comunità Brianza Mondovisione Eos cooperativa sociale
Commentaires