top of page
13_edited.jpg

I LABORATORI

DEL FARE

Pratica e talento

Conoscere e utilizzare i propri talenti attraverso il fare

Percorsi formativi che possono essere di carattere orientativo, espressivo e artistico oppure volti all’acquisizione di competenze artigianali o professionali specifiche, spendibili in ambito lavorativo. Nei laboratori è sempre prevista la presenza di maestri d’arte o artigiani e di una figura educativa che accompagna i ragazzi nel loro percorso di autonomia.

LABORATORI REALIZZATI

Video
making
.

l corso si poneva l’obiettivo di insegnare le nozioni e le tecniche alla base della produzione video.

Esplorando le basi della fotografia, la composizione dei fotogrammi, un’infarinatura del comparto audio, il montaggio e la post produzione con lezioni teoriche ma anche con un approccio pratico sul campo.
GRATUITO 

Aperto a ragazz* dai 16 anni ai 34 anni

Progetto PerNonPerdereIlFilo

Progetto senza titolo (2).jpg

Sartoria.

Villa Longoni, grazie al supporto del Crédit Agricole in Italia insieme con CrowdForLife, ha messo a disposizione 5 POSTI GRATUITI per partecipare al laboratorio di sartoria!

Frequentando il corso imparerai ad eseguire in autonomia interventi di sartoria e riparazioni.

Possono candidarsi alla partecipazione gratuita giovani disoccupati/e tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Provincia di Monza e Brianza.

​

AdobeStock_219958543.jpeg
FseBeneficiari_Testata_Banner.jpg

Tecniche base di cura del verde.

Il laboratorio si propone, tramite la guida di professionisti del settore e di un apprendimento sul campo, di trasmettere ai partecipanti alcune competenze tecniche di base per allestire, sistemare e manutenere aree verdi, aiuole, alberature, giardini ed orti, facendo un uso corretto di strumenti e macchinari specifici.​

Il laboratorio è gratuito ed è aperto ai giovani tra i 16 e i 24 anni che non studiano e non lavorano.

giardinaggio_laboratori del fare_edited.jpg

Restauro ligneo.

FseBeneficiari_Testata_Banner.jpg
AdobeStock_316230395 (1).jpeg

Il laboratorio ha l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze tecniche per eseguire in autonomia interventi di conservazione e restauro di mobili e manufatti lignei, contribuendo a mantenere vivo il patrimonio di esperienza e tradizioni del territorio.

Il laboratorio è gratuito ed è aperto ai giovani tra i 16 e i 24 anni che non studiano e non lavorano e che risiedono nei comuni dell'ambito di Desio.

 I CORSI IN EVIDENZA.
bottom of page