Workshop ed eventi in occasione di Ville Aperte 2025
- Villa Longoni
- 9 set 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 ott 2025
Quest'anno in occasione di Ville Aperte 2025, a Villa Longoni ti aspetta un ricco programma di workshop ed esperienze per crescere, esplorare e ritrovare equilibrio.
Dal viaggio interiore con l’eroe e la meditazione dinamica, fino allo Human Design e al decluttering, ogni incontro è un’occasione di trasformazione.
Ci sarà spazio anche a temi preziosi come la maternità consapevole e l’alta sensibilità, guidati dalle professioniste qualificate di Rete Al Femminile-Monza e Brianza.
Un percorso di benessere, scoperta e ispirazione, aperto a tutt*!
Per ogni workshop è richiesto un contributo a partire da 10 euro (da pagare in loco e in contanti) ed è necessario prenotarsi.
IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP:
Il viaggio dell’eroe: ogni sfida è un’opportunità
Domenica 21 settembre ore 15:00-16:30
Cosa serve davvero per trasformare un desiderio in qualcosa di concreto? In questo workshop scopriremo, attraverso il potente schema del Viaggio dell’Eroe, come riconoscere e attuare i passaggi chiave che portano a realizzare un obiettivo o a concretizzare un’idea che comporta un cambiamento.
A cura di Alessandra Parvis, consulente di crescita e sviluppo, formatrice, mindset coach e trainer
Heart chakra meditation
Domenica 21 settembre ore 17:00-18:00
Una delle meditazioni dinamiche di Osho, perfettamente adatta a tutti, anche a chi non ha alcuna consuetudine con le pratiche meditative. Non è una meditazione statica, ma prevede una serie di movimenti semplici e ripetuti, accompagnati da una musica molto bella e ritmata che ne scandisce le varie fasi. Praticandola potrai risvegliare l’energia vitale, ritrovare centratura, liberare la mente dai pensieri e aprire il cuore.
A cura di Stefania Peverati, operatrice di discipline bio-naturali, insegnante di respirazione consapevole e meditazione attiva
Evento patrocinato dall’Associazione HSP Italia
Oltre le maschere: ritrova te stesso con lo Human Design
Domenica 28 settembre ore 10:30-12:00
In questo workshop uniremo il potere trasformativo dello Human Design alla volontà profonda di liberarci da ciò che non ci appartiene più. Esploreremo come riconoscere le influenze del passato che ti limitano, e iniziare a muoverti nel mondo in modo più allineato, rispettoso della tua unicità e del tuo disegno interiore. Un momento per rientrare in contatto con chi sei, senza maschere.
A cura di Claudia Grossi mentore in Leadership Evolutiva, Mental Coach, Spiritual Coach®, Coach in PNL
Scopri i benefici del decluttering
Domenica 28 settembre ore 17:30-18:30
Nel workshop parleremo di organizzazione personale e dello spazio, partendo dalla figura del Professional Organizer e dai suoi ambiti di intervento. Scopriremo cos’è il decluttering, come iniziare concretamente e quali domande farsi per alleggerire casa e mente. Vedremo i benefici pratici ed emotivi di questo processo e condivideremo tecniche semplici da provare in autonomia.
A cura di Sabrina Crippa professional Organizer specializzata in decluttering e organizzazione domestica
Maternità senza stress
L'EVENTO è STATO RIMANDATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IN DATA DA DEFINIRE
Incontro in cui esploreremo l’esperienza della maternità, con particolare riferimento alla gestione di stress ed emozioni, al rapporto con i propri bambini e ai nuovi equilibri tra dimensione lavorativa e dimensione familiare. Parleremo anche della coppia, in particolare di come cambiano gli equilibri nella quotidianità e di come e perchè cambia l’intimità tra i partner.
A cura di Viviana Borin – counselor e insegnante di Yoga
Conoscere l’alta sensibilità
Domenica 5 ottobre ore 17:00-18:30
L’Alta Sensibilità è un tratto innato che riguarda una parte significativa della popolazione e che può essere frainteso o vissuto con difficoltà e disagio. In questo incontro esploreremo cosa significa essere altamente sensibili, come riconoscere questo modo amplificato di percepire il mondo e quali strumenti possono aiutarci ad accoglierlo con maggiore consapevolezza. Un’occasione per trasformare il sentire profondo in una risorsa preziosa.
A cura di Delfina Loizzo - Counselor e Formatrice, Operatrice di Alta Sensibilità e Facilitatrice di Comunicazione Nonviolenta (CNV)
Le prenotazioni saranno aperte a partire dall'11 settembre.
Per altre info scrivi a info@villalongoni.it







Commenti