top of page

UNA VILLA DA FIABA

Aggiornamento: 20 set 2021

Un percorso alla scoperta di del mondo delle fiabe e dei suoi significati simbolici!

18-19 e 25-26 settembre 2021 a Villa Longoni, via Achille Grandi 41, Desio





Una Villa da Fiaba è un percorso immersivo fatto di installazioni visive, sonore e olfattive alla scoperta del mondo delle fiabe!


I meravigliosi ambienti dli Villa Longoni permetteranno ai visitatori di esplorare una dimensione antica e sognante fatta di installazioni artistiche realizzate artigianalmente, libri che diventano foreste, racconti sussurrati all’orecchio, profumi, suoni magici e disegni leggeri come sogni…

Un momento di stupore in cui perdersi, cercare e ritrovare quel luogo dell’anima attraverso il potente immaginario simbolico ed iconografico delle fiabe classiche.


Visita Una Villa da Fiaba e apri le porte della tua immaginazione!


GLI AMBIENTI TEMATICI:

1. BIANCANEVE: nelle ampie sale inferiori prenderà vita la fiaba di Biancaneve, nella versione originale dei fratelli Grimm attraverso il racconto da ascoltare in cuffia, ritmato da suoni capaci di risvegliare l’immaginario. L’immaginazione dei visitatori sarà stimolata anche da piccole installazioni visive, da cercare per le sale come sassolini su un sentiero.

2. LA TRACCIA SEGRETA: sei cigni, tre fratelli, sette corvi, tre capelli d’oro del diavolo… le fiabe sono piene di numeri simbolici e di colori che raccontano emozioni, come ad esempio una regina che diviene verde e gialla d’invidia. L’ultima sala permette di rintracciare questi elementi fondamentali a livello simbolico.

3. LA FORESTA BUIA: come scrive Propp, “L’eroe della fiaba, il principe, la figliastra scacciata di casa o il soldato fuggiasco, inevitabilmente si ritrovano in un bosco”. La foresta costituisce un vero e proprio rito di iniziazione, perché è nella sua meravigliosa oscurità che si compie la trasformazione.

4. UNA CASA NEL BOSCO: la casa della strega o la casa dell’orco sono luoghi che paiono offrire un rifugio ma che si rivelano pieni di insidie. Oppure ancora piccole case abbandonate in cui fratellino e sorellina possono rifugiarsi. In questa sala ricreeremo queste singolari atmosfere.

5. L’AIUTO PREZIOSO: spesso gli animali si rivelano aiutanti preziosi, pronti a ricambiare le gentilezze offerte dai più cortesi protagonisti. Formiche operose, caprette dal cuore magico e molti altri animali saranno pronti a stupire la nostra fantasia.

6. IL DONO MAGICO: un guscio di noce può contenere un tesoro, specchi parlanti possono rivelare segreti… In questa stanza la meraviglia ci aspetta per sognare una dimensione in cui tutto è possibile.


A CHI è DESTINATO: il percorso è pensato per bambini dai 5 anni in su e per adulti. Ciascuno potrà leggere diversi significati.


DURATA DEL PERCORSO: 45 minuti


MODALITà DI FRUIZIONE: sono previsti accessi in Villa ogni 45 minuti con gruppi di massimo 10/15 visitatori alla volta (bambini inclusi). Ad ogni visitatore verranno fornite delle cuffie ad uso esclusivo per poter ascoltare racconti e paesaggi sonori che faranno da guida nel percorso.


COSTO DEL BIGLIETTO: 6 euro - gratuito per i bambini fino ai 4 anni e per i disabili (in questi due casi non è necessario acquistare il biglietto ma bisogna segnalare la presenza di persona disabile o bambino/a fino a 4 anni mandando una mail a info@villalongoni.it)


I biglietti vanno acquistati online, CLICCANDO QUI oppure chiama il numero verde della biglietteria allo 06-0406.

È necessario presentarsi in Villa Longoni 15 minuti prima dell’inizio della visita prenotata con GreenPass e biglietto a portata di mano (cartaceo o su cellulare).


N.B: accesso consentito ai possessori di GREEN PASS, nel rispetto del Dl n.105 del 23/07/2021. La certificazione può essere esibita in formato cartaceo o digitale (il controllo da parte degli operatori avverrà tramite verifica con app“VerificaC19” del Ministero della Salute). Oppure sarà possibile accedere con• Attestazione di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)• Attestazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Sono esentati dalla certificazione i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.


Per maggiori informazioni sull'evento, contattaci via mail a info@villalongoni.it oppure tramite whatsapp al 348 4652603


Il percorso è organizzato da Consorzio Comunità Brianza, ideazione e progettazione artistica a cura di RadiceTimbrica Teatro in collaborazione con Tre Effe Cooperativa Sociale e con il supporto tecnico di Mondovisione; con il patrocinio del Comune di Desio;


E dopo la visita partecipa alla MERENDA DI BIANCANEVE!

A cura di FESTINA LENTE

Nei pomeriggi del 18-19 e 25-26 settembre, dalle 15:30 alle 18:30 nel giardino della Villa sarà allestita una merenda da fiaba con dei box merenda ad uso personale:

i box conterranno la tisana Il bacio di Biancaneve, un sacchettino di biscotti artigianali, Le mele di Biancaneve e una fetta di torta.

Il box merenda potrà essere consumato a casa o nel Giardino di Biancaneve appositamente allestito per l'occasione presso il giardino di Villa Longoni.

Il costo del box merenda è pari a 6 euro. La consumazione sul posto nel Giardino di Biancaneve prevede un costo aggiuntivo di €2.

Per info e prenotazioni è possibile:

-chiamare o inviare un sms whatsapp al numero 3315464823

-scriverci sui social Instagram e Facebook di Festina Lente

-inviare una mail a festinalente.cultura@gmail.com















5.460 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page