Il corso si pone l’obiettivo di insegnare le nozioni e le tecniche alla base della produzione video.
Esplorando le basi della fotografia, la composizione dei fotogrammi, un’infarinatura del comparto audio, il montaggio e la post produzione con lezioni teoriche ma anche con un approccio pratico sul campo.
GRATUITO
Aperto a ragazz* dai 16 anni ai 34 anni
Lezioni teoriche 7-14-21-28 MARZO | 4-18 APRILE
dalle ore 16 alle ore 18
Pratica dal 6 aprile al 31 maggio
(il calendario verrà comunicato all'iscrizione)
PROGRAMMA:
-DIAFRAMMA, TEMPI, ISO
I video non sono altro che immagini statiche in sequenza, è bene quindi sapere le basi della fotografia per saper esporre correttamente un’immagine, o meglio, più immagini!
-INQUADRATURE, SCENE, SEQUENZE…
Più inquadrature formano una scena, più scene formano una sequenza, più sequenze formano il Film! Impara la differenza tra un Primo Piano e un Campo Largo o a realizzare un Piano Sequenza.
-VEDIAMOCI CHIARO!
La luce è alla base di tutto, ma non se serve solo tanta,
ne serve anche diversa.
Diversi colori e intensità di luce possono raccontare la stessa scena in maniera diversa, ma prima di tutto è fondamentale imparare a gestire quella che abbiamo a disposizione.
-PRE/POSTPRODUZIONE
Prima di accendere la CdP e schiacciare Rec è bene avere chiaro in mente cosa si vuole portare a casa, questo non solo facilità il lavoro in fase di post produzione ma, ti permette di lavorare agilmente sul set ed evitare di lasciare indietro inquadrature preziose.
E’ CONSIGLIATO ESSERE MUNITI DI COMPUTER PORTATILE
Il laboratorio fa parte del progetto PerNonPerdereIlFilo, Bando 2021 “Emblematici Provinciali” finanziato da Fondazione Monza e Brianza e Fondazione Cariplo/ partner: Stripes coop. sociale Onlus (capofila)Tre Effe Cooperativa Sociale Onlus Consorzio Comunità Brianza Mondovisione Eos cooperativa sociale
Commentaires